Chiama ora: +39 0761 17.90.639

Contattaci

via Flaminia km 46Civita Castellana (VT) 01033

09:30 - 18:00Orario segreteria

+39 0761 17.90.639info@flaminiadomus.it

“Novità” e “Razionalità”

By 28th settembre, 2017 Benessere Commenti

La Flaminia Domus nasce da un’idea di un gruppo di medici e imprenditori sensibili al miglioramento della vita attraverso i concetti di “Novità” e “Razionalità”, due termini in genere atipici quando si parla di “vecchiaia”, ma in realtà due criteri che si fondono su dati obiettivi della ricerca scientifica…

che permettono di rivoluzionare i punti di vista tradizionali sulle modalità intrinseche che segnano i processi di invecchiamento e quindi sulle caratteristiche di interventi alimentari e sanitari mirati e specifici. L’interpretazione delle condizioni di salute ha subìto profonde modificazioni negli ultimi anni. Infatti si è raggiunto il convincimento che il benessere psichico e fisico dell’uomo non può essere determinato come insieme di osservazioni singole di parametri indipendenti, ma come equilibrio complessivo, che si assiste a livelli diversi, nelle varie età, controllato dalla struttura genetica, dalla storia individuale, ma influenzato sicuramente dalle condizioni di vita (socializzazione e alimentazione).

Per troppo tempo stereotipi pseudoscientifici hanno caratterizzato un atteggiamento negativo, individuale e collettivo, verso la persona che invecchia.
I processi di invecchiamento non devono essere più interpretati come eventi catastrofici, da qui la necessità di un profondo cambiamento assistenziale che migliora notevolmente in qualità e speranza la vita dell’anziano, grazie alla professionalità degli operatori sanitari, alla movimentazione e cure fisiatriche adeguate, alla socializzazione con altre persone, al corretto stile di vita e di alimentazione.